Ospiti d'eccezione


Testimonial di Bardo E-Bike è LUCA MERCALLI

Mercalli parteciperà alla prima edizione del raduno di bici elettriche di Bardonecchia. Certamente la sua approfondita e professionale esperienza nel campo della sostenibilità darà un contributo simbolico e comunicativo molto elevato all'evento. Sarà un piacere ed un onore averlo con noi in questa giornata di festa e speranza per il futuro.

Luca Mercalli è meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo, noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla popolare trasmissione di RAI 3 Che tempo che fa.




Torinese, ha cominciato ad interessarsi di atmosfera molto giovane: nel suo Filosofia delle nuvole, racconta di aver costretto la famiglia a un viaggio a Ginevra per poter acquistare libri di meteorologia introvabili in Italia all'inizio degli anni ottanta...
È impegnato nel divulgare uno stile di vita più attento alla riduzione dell'impatto ecologico, servendosi delle esperienze fatte in prima persona, nella sua abitazione in Val di Susa. E con riferimento alla stessa valle e alle tematiche ambientali, ha pubblicamente espresso la sua contrarietà alla costruzione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.

Mercalli ha studiato scienze agrarie all'Università di Torino, con indirizzo "Uso e difesa dei suoli" e agrometeorologia, e approfondito la preparazione in climatologia e glaciologica in Francia, dove si è laureato in geografia e scienze della montagna. La storia del clima delle Alpi è il suo principale argomento di ricerca, ma si occupa anche di temi ambientali ed energetici come membro di Aspo Italia, l'associazione per lo studio del picco di petrolio.
Dopo aver lavorato per l'Ufficio Agrometeorologico della Regione Piemonte e poi per l'Assessorato opere pubbliche a difesa dell'assetto idrogeologico, Mercalli ha assunto direzione. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali e decine su altre riviste specializzate e numerosi articoli di divulgazione comparsi su La Stampa, su La Repubblica con cui collabora dal 1991, e su periodici (Alp, Rivista della montagna, etc). Dal 2010 collabora anche con Il Fatto Quotidiano.
E' docente in varie università. Nel 2004 ha ricevuto il premio "AICA (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale) - Comunicare con i cittadini fa bene all'ambiente".

I suoi primi interventi televisivi datano 1990 per Rai 3 Ambiente Italia a Che Tempo che fa, dal 2005 a Rai 2 TG Montagne e dal 2008 a Buongiorno Regione (TG Piemonte). Dal 2007 fa parte di Climate Broadcaster Network-Europe, gruppo di presentatori meteo televisivi voluto dalla Comunità europea per diffondere una corretta informazione sui cambiamenti climatici. Nel 2015 ha condotto la trasmissione televisiva in prima serata Scala Mercalli, in onda per 6 puntate il sabato sera su Rai 3, incentrata sulla sostenibilità ambientale, con interventi dallo studio e documentari. Nella stessa sono stati affrontati, tra gli altri, il tema della scarsità delle risorse, delle città di transizione, il picco di petrolio e gli scenari climatici, i ghiacciai, l'acidificazione degli oceani e l'ecocritica. Nel febbraio 2016 è ripartita la trasmissione in prima serata, conclusasi poi in Aprile, sempre avente come tema la sostenibilità ambientale con un viaggio attraverso i grandi problemi del mondo ma soprattutto con l'occhio rivolto alle soluzioni.




Nessun commento:

Posta un commento